home / Articoli e approfondimenti

Atto pubblico

L'atto pubblico è il documento redatto secondo le prescritte formalità da un notaio o altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo in cui esso è formato. L'atto pubblico fa piena prova della provenienza del documento dal pubblico ufficiale che lo ha formato, delle dichiarazioni delle parti e degli altri fatti che il pubblico ufficiale attesta essere avvenuti in sua presenza o da lui compiuti.
Se l'atto pubblico non è stato scritto personalmente dal notaio, deve essere comunque da lui letto alle parti, che devono essere tutte presenti nello stesso momento davanti al notaio.
Deve inoltre essere sottoscritto dalle parti e dal notaio contemporaneamente e conservato nella raccolta degli atti del notaio, salvo casi eccezionali.
INTEMA S.r.l. Viale E. Stefini 20 - 20125 Milano - P.I. 07193630964  Egregio Notaio © 2014 - Tutti i diritti riservati
Egregio Notaio è un servizio gratuito che permette agli utenti di cercare e contattare più notai nell'area di proprio interesse per richiedere preventivi notarili o informazioni
con il semplice invio di un modulo di richiesta. I contatti successivi avverranno fuori dal sito Egregio Notaio e indipendentemente da esso.

La combinazione email e password
non è corretta

email
password
Password dimenticata?