home / Articoli e approfondimenti

Notaio

Il notaio è un pubblico ufficiale istituito per ricevere gli atti tra vivi (vendite, permute, divisioni, mutui ecc.) e di ultima volontà (cioè testamenti), attribuire loro pubblica fede, conservarli e rilasciarne copie, certificati (e cioè riassunti) ed estratti (e cioè copie parziali) (art.
1 legge not.).
L'atto redatto dal notaio è un atto pubblico e ciò che il notaio attesta nell'atto notarile fa piena prova, cioè deve essere considerato vero, salvo che sia accertato il reato di falso.
I notai sono impegnati in tre campi fondamentali: transazioni immobiliari, successioni e attività societaria nei passaggi più importanti.
Il ricorso al notaio è imposto dalla legge per garantire contratti ineccepibili e per far sì che l'autonomia privata non superi i limiti di legalità fissati dalle norme.
INTEMA S.r.l. Viale E. Stefini 20 - 20125 Milano - P.I. 07193630964  Egregio Notaio © 2014 - Tutti i diritti riservati
Egregio Notaio è un servizio gratuito che permette agli utenti di cercare e contattare più notai nell'area di proprio interesse per richiedere preventivi notarili o informazioni
con il semplice invio di un modulo di richiesta. I contatti successivi avverranno fuori dal sito Egregio Notaio e indipendentemente da esso.

La combinazione email e password
non è corretta

email
password
Password dimenticata?