logo egregio notaio online
La risposta migliore a ogni
tua esigenza di atto notarile
Trova il tuo notaio con un click
ottieni consulenze e preventivi notarili
  • UnoInserisci gratis la tua richiesta di preventivo notaio
  • DueIn breve tempo ricevi la risposta dal notaio
  • TreContatti direttamente il notaio senza intermediari

Perché affidarsi alla ricerca dei notai online: tutti i vantaggi di internet


Partendo dal presupposto che internet è ormai uno strumento imprescindibile in qualsiasi ambito e lo sarà sempre di più nei prossimi anni, riteniamo che anche la ricerca del notaio online possa offrire alcuni importanti vantaggi dal punto di vista pratico, sia in termini economici che di ottimizzazione dei tempi per la conclusione dell’atto.

Notaio Online a portata di click: come internet ha cambiato la consulenza


Un tempo, soprattutto nei comuni più piccoli, il notaio era conosciuto nel paese come il farmacista, il parroco il sindaco e, come per le altre figure citate ad esempio, rappresentava il punto di riferimento nel suo ambito. Pertanto in paese chiunque avesse bisogno del notaio sapeva a chi rivolgersi e dove trovarlo. Oggi ridursi a questa scelta indirizzata dalla comunità sarebbe impensabile e in tutti i settori, da quello di uso quotidiano a quello più tecnico, esiste concorrenza.

Nelle città più grandi, dove il numero dei professionisti è sempre stato maggiore e dove spesso le dinamiche sono differenti rispetto a quelle di un piccolo comune, il notaio veniva contattato in quanto conoscente dell’interessato o della famiglia e spesso in questi casi definito come il notaio di fiducia. Prima di internet infatti il passaparola permetteva di avere il contatto del notaio e, al tempo stesso, anche una sorta di recensione da parte di chi poteva fornire testimonianza diretta della qualità del servizio. Del resto, senza internet, chi non conosceva un notaio di riferimento non avrebbe comunque potuto girare di portone in portone leggendo tutte le targhe degli studi notarili in città.

Altra strada poteva essere quella del suggerimento da parte di altri professionisti o intermediari. Pensiamo, ad esempio, al caso tipo del notaio per acquisto casa (che statisticamente rappresenta una delle ipotesi più frequenti che portano a rivolgersi al notaio). Così ad esempio poteva essere la banca a suggerire il notaio per il mutuo, oppure l’agenzia immobiliare ad avere uno o più nominativi da proporre per l’acquirente che cercava il notaio per il rogito.
Sono tutte strade per la ricerca del notaio che sono ancora oggi percorribili ma che internet ha reso marginali. Analizzando infatti uno ad uno questi metodi di ricerca notaio tradizionali, emergono alcuni limiti che internet ha superato.

E’ importante, vista la delicatezza e l’importanza degli atti di sua competenza, che il notaio sia stato scelto in maniera libera, personale e pienamente consapevole. Rivolgersi al notaio che conoscono amici o parenti o a quello suggerito dall’agenzia immobiliare, può essere una possibilità ma non può mai essere una soluzione imposta obbligatoriamente. Ogni esperienza peraltro è personale quindi nel mandato giocano un ruolo importante fiducia ed empatia.
Ma sono anche i ritmi e gli stili di vita ad essere cambiati: il lavoro si è fatto flessibile e comporta spesso spostamenti. In questo scenario dinamico non tutti hanno delle figure professionali vicino casa di riferimento alle quali rivolgersi come avveniva un tempo. E per il notaio la cosa potrebbe essere anche più difficile perché non è un servizio di cui mediamente si ha bisogno nel quotidiano. D’altra parte, nelle grandi città, i ritmi sono spesso frenetici: nei grandi condomini a volte non si conosce la faccia del proprio dirimpettaio figuriamoci se si può far caso ad uno studio notarile vicino casa. Internet gioca un ruolo importante per ridurre le distanze. Con pochi click si possono trovare notai online in tutta Italia. Egregio Notaio fornisce un valido strumento di ricerca da computer ma anche da tablet, notebook e smartphone. Questo significa che si può cercare il notaio online non solo comodamente da casa, ma ovunque ci si trovi, usando dispositivi mobile.

Ricerca Notaio Online: come funziona Egregio Notaio


I vantaggi della ricerca del notaio online non si esauriscono in una prospettiva economica o di tempo: la selezione stessa del professionista viene ottimizzata secondo parametri personali e in base alle priorità dell’utente. Su internet si può chiedere un preventivo notarile economico oppure fissare un appuntamento di persona presso lo studio notarile vicino, ottimizzando i tempi per la firma dell’atto. Ma è mene ricordare che non è solo una questione di costi notarili e di tempi di risposta del notaio online: la qualità del servizio offerto ha sempre un’importanza primaria.
EWS srl anticipando i tempi ha da subito compreso questa potenzialità, lanciando il primo portale nel 2012 e implementando la propria offerta nel 2018 con l’acquisizione e sviluppo del portale Egregio Notaio.

Perché Egregio Notaio?


Perché Egregio Notaio è la scelta giusta? L’attributo egregio ha un’etimologia significativa dal latino: “ex gregis” che vuol dire “fuori dal gregge”. Un professionista egregio quindi è molto più di un bravo notaio: è una figura che si differenzia dalla moltitudine. Egregio Notaio quindi non è un nome casuale per la piattaforma: grazie a questo strumento gratuito infatti, gli utenti possono trovare il notaio online per un atto facendo una ricerca mirata; d’altra parte il notaio che risponde online saprà farsi trovare e raggiungere dalla richiesta.
Trovare il notaio online grazie ad Egregio Notaio è facile, veloce e gratuito. Non solo non ci sono intermediari nel servizio (quindi l’utente entra in contatto direttamente con il notaio che risponde online dalla provincia selezionata per l’atto) ma non è richiesta neppure registrazione al sito.

Un pratico menu di ricerca nella home page, guida l’utente nelle materie di competenza del notaio. Se dalla lista non si trova l'argomento per la richiesta di preventivo notarile in merito ad un atto specifico, basterà personalizzare il modulo di contatto oppure scrivere ainfo@egregionotaio.it per ulteriori dubbi.
Una volta selezionato l’argomento di proprio interesse (immobiliare, societario o famiglia), basterà inserire nel modulo di contatto la provincia di interesse e i propri dati personali nonché le informazioni relative all’atto (ad esempio i dati dell’immobile). La compilazione del modulo è guidata per fornire anche agli utenti meno esperti, e a quelli che cercano il notaio per la prima volta, una panoramica delle informazioni necessarie. Accanto alle voci più tecniche è presente l’icona di un punto interrogativo: scorrendoci sopra con il puntatore del mouse, si aprirà una finestra popup contenente una breve spiegazione che chiarisce il significato del dato richiesto e dove andare a reperire lo stesso. Se qualche dato manca è comunque possibile inviare il modulo e integrare in seguito le informazioni mancanti, direttamente con il notaio che risponde online. Se invece mancano molti dati, ad esempio perché si stanno muovendo i primi passi per la ricerca di un immobile e si vuole contestualmente avviare quella del notaio acquisto casa online, si potrà compilare il modulo informazioni e descrivere nel campo di testo per che cosa si desidera ricevere informazioni o un preventivo notarile.

E’ bene ribadire che tutte le richieste arrivano direttamente ai notai online, senza intermediari, mediatori o procacciatori. Chi vuole essere richiamato dal notaio per il preventivo o per fissare un appuntamento presso lo studio notarile con una certa urgenza, può quindi inserire senza remore o timori il proprio contatto telefonico, eventualmente anche avendo cura di specificare in quali fasce orarie si è disponibili per essere ricontattati.
Il servizio rappresenta intuitivamente anche per i notai un modo per essere visibili online, nel pieno rispetto del codice deontologico. Se sei un notaio e vuoi distinguerti dai colleghi diventa un “Egregio Notaio” e fatti trovare.