logo egregio notaio online
La risposta migliore a ogni
tua esigenza di atto notarile
Trova il tuo notaio con un click
ottieni consulenze e preventivi notarili
  • UnoInserisci gratis la tua richiesta di preventivo notaio
  • DueIn breve tempo ricevi la risposta dal notaio
  • TreContatti direttamente il notaio senza intermediari

Consulenza Notaio Online: come fissare l’appuntamento.

Chi sospetta che internet, pur avvicinando tutto a portata di click, abbia privato dell’elemento umano alcuni servizi professionali, incluso quello della consulenza del notaio che qui ci interessa nello specifico, tende a fare confusione sul ruolo del notaio, così come di altri professionisti. La colpa in alcuni casi potrebbe essere anche di una disinformazione diffusa: parlare di “consulenza notaio gratis online” è infatti fuorviante. Vediamo più nel dettaglio quali sono i servizi online legati alla consulenza notarile gratuiti e quando invece subentra l’onere di pagare il notaio per l’atto.

Ricerca notai e preventivi notarili gratis online


Internet può rappresentare un pratico strumento di ricerca notai perché permette di contattare in modo diretto e senza costi notai in tutta Italia. Ma un sito che pubblicizza “consulenza notarile gratuita” sta fornendo un’informazione inesatta e fuorviante. Egregio Notaio fornisce agli utenti uno strumento di pubblica utilità gratuito: significa che, compilando il modulo di contatto, sarà possibile trovare il notaio per provincia o tipo di atto al quale rivolgersi. Altra cosa che si può ottenere senza costi è il preventivo notarile online. Avere consapevolezza dei costi notarili è un diritto dell’utente quindi, prima di accettare l’incarico di consulenza, il notaio è tenuto a fornire indicazioni sulle tariffe notarili applicate al caso specifico. Parliamo peraltro di un settore tecnico che può apparire ostico: l’utente potrebbe dunque chiedere al professionista una consulenza notarile o un appuntamento presso lo studio notarile, magari per ricevere delucidazioni sull’interpretazione da dare alle voci che compongono il preventivo per l’atto. Il costo finale dell’atto infatti include, oltre all’onorario del notaio, imposte e costi fissi.

Una volta accettato il preventivo e incaricato il notaio per l’atto, non si può pensare però che questo intervento sarà gratuito. L’assistenza concreta prevede uno studio e un’assunzione di responsabilità che devono trovare la giusta corresponsione nell’onorario del notaio. Ecco perché non bisognerebbe guardare solamente ai costi del notaio e al preventivo ricevuto quando si sceglie il notaio per un atto, ma valutare complessivamente la qualità del servizio proposto. Non sempre il notaio più economico può essere la scelta migliore.

Consulenza Notaio: da internet allo studio notarile


In un certo senso oggi non essere online equivale a non esistere (se non fuori dalla portata di un cerchio ristretto di conoscenti in loco). In ogni settore esiste concorrenza e farsi trovare potrebbe diventare essenziale.
Molti professionisti possiedono un sito web personale e sono attivi per pareri gratuiti su forum online, oppure hanno una pagina Facebook e un account Twitter, sono raggiungibili su Skype e magari possiedono anche un blog personale. Il web diventa evidentemente per il professionista un’occasione di sviluppo e di incremento della propria attività, di popolarità e di maggiori opportunità. Ma questi strumenti personali sono utili soprattutto per chi già conosce il proprio nominativo. Pensiamo a chi magari anni prima si è rivolto ad un notaio della sua città per un atto e che ora, a distanza di anni, si ritrovi a dover firmare un altro atto notarile ma non ha più memorizzato il contatto del notaio che conosce. E’ uno scenario realistico anche perché quella del notaio non è una figura della quale una persona mediamente abbia bisogno tutti i giorni. L’intervento del notaio in qualità di pubblico ufficiale e come garanzia della legalità dell’atto e degli interessi delle parti, è infatti richiesto per legge in alcune circostanze specifiche legate a momenti cruciali della vita di ognuno. Pensiamo all’apertura di un mutuo, all’acquisto di una casa, alla costituzione di una società, all’accettazione di un’eredità o al deposito di un testamento olografo etc.

Cosa cercano gli utenti dai notai online


Un altro vantaggio di una piattaforma seria e professionale come Egregio Notaio, è legato alle percentuali di conversione dei moduli di contatto in incarichi al notaio per l’atto. Abbiamo visto più volte, e vale la pena ribadirlo, che per gli utenti non c’è alcun vincolo o obbligo. Al tempo stesso però è anche vero che gli utenti in rete sono consapevoli e ponderano bene. Internet ha messo a disposizione una serie di informazioni gratuite quindi l’utente ha modo di documentarsi sugli atti, i costi notarili etc. Quando si rivolge alla rete tendenzialmente ha già una certa idea di quello che troverà e di che cosa aspettarsi dal notaio che risponde online. Nella maggior parte dei casi non parliamo più oggi di utenti sprovveduti che bussano alla porta dello studio notarile senza avere la minima idea di che cosa chiedere e di quale sarà il costo del notaio per l’atto.

Oggi l’utente ha gli strumenti, anche gratuiti, per fare ricerche sul web, chiede, pondera bene e prima di decidere vuole conoscere diversi punti di vista, varie opinioni, più preventivi. Consulta forum e gruppi di discussione per conoscere l’argomento specifico di suo interesse, per sapere se il preventivo ricevuto è concorrenziale oppure no, lui stesso si fa un’idea personale. L’impressione è che l’utente moderno sia disposto ad affidarsi ad occhi chiusi al professionista meno di quanto accadesse un tempo e voglia essere parte attiva della consulenza notarile. Compito del notaio oggi quindi potrebbe essere anche quello di rendere l’utente consapevole di quello che fa, delle conseguenze di un atto etc.

Quando si innesca questo meccanismo di fiducia virtuoso su internet, l’utente  
web potrebbe diventare un cliente fedele. La email che in un primo momento scrive al notaio chiedendo informazioni, un parere professionale o anche un preventivo dettagliato, possono diventare un primo mattone dal quale costruire un rapporto professionale diretto e personale, capace di durare nel tempo. Si genera quindi un processo di fidelizzazione ed empatia che appare fondamentale nel rapporto con il professionista, soprattutto per ambiti, come quello notarile appunto, che sono attinenti ad interessi di un certo livello.
Che il notaio può utilizzare per instaurare un primo rapporto professionale attraverso il quale far percepire la qualità del servizio offerto.
Il Notaio durante un incontro preliminare con l’utente potrà meglio comprendere le sue esigenze e analizzarle alla ricerca della soluzione migliore da adottare per procedere serenamente alla stipula dell’atto.

Egregio Notaio ha dunque una duplice funzione: da un lato offre agli utenti un servizio di pubblica utilità per la ricerca dei notai in tutta Italia fornendo altresì gli strumenti per entrare in contatto diretto con il notaio di una certa provincia e per un determinato tipo di atto; dall’altro grazie ad Egregio Notaio, i notai online di piccoli centri abitati e di grandi città, acquisiscono maggiore visibilità su internet e implementando i contatti con gli utenti intenzionati a sottoscrivere un atto notarile. Alla luce di quanto detto sarebbe errato pensare che la consulenza notarile online sia in un certo senso più fredda o anonima perché, anche in questo caso, resta vivo lo scambio di informazioni dirette tra le parti, senza intermediari e senza vincoli e nel pieno rispetto delle previsioni del codice deontologico.